Banner
CAMOMILLA ITALIA

IL BRAND CHE SI CONTRADDISTINGUE PER UNO STILE UNICO E RICERCATO, NEL SETTORE ABBIGLIAMENTO, HA SCELTO VELA.

Camomilla Italia è un’azienda che opera nel settore abbigliamento e accessori donna dal 1974. Nasce per soddisfare un’esigenza del mercato colta grazie alla sensibilità e all’esperienza acquisita con gli anni nel settore. Il piano franchising altamente competitivo ne decreta il successo. Un business che si concentra inizialmente solo sull’abbigliamento femminile ma che col passare degli anni si evolve, dando vita ad una linea accessori che oggi è diventata uno degli elementi costitutivi del mondo Camomilla Italia.


Creare valore, questa la mission aziendale.

L’offerta Camomilla Italia, sia per il partner sia per la cliente, non si riduce alla semplice “vendita” di un prodotto, ma è la nascita di un rapporto che viene curato nel tempo senza mai lasciare nulla al caso. I valori fondanti dell’azienda sono tra i più antichi: qualità, etica, trasparenza, passione e condivisione nella crescita.
Orientata verso il cliente, Camomilla Italia cerca di coglierne i bisogni ancor prima che questi si manifestino, interpretando e rispondendo prontamente alle esigenze del proprio target.


L'esigenza

Camomilla Italia stava cercando una soluzione più attuale, rispetto a quanto in uso, che le garantisse una visione omogenea del sistema contabile, valorizzando  l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni. In particolare le necessità riscontrate riguardavano i seguenti punti:

  • non avere ridondanze per la gestione dei dati, evitare quindi doppie imputazioni o configurazioni di parametri;
  • ottimizzare i processi amministrativi, avendo a disposizione strumenti che raccogliessero e rendessero  facilmente condivisibili i dati e le informazioni;
  • avere un sistema che si modellasse in modo flessibile sulle esigenze specifiche della direzione amministrativa.
  • non avere ridondanze per la gestione dei dati, evitare quindi doppie imputazioni o configurazioni di parametri;

Inoltre il sistema doveva essere dotato di automatismi per ottimizzare l’inserimento di transazioni contabili e migliorare la produttività degli utenti, escludendo così errori manuali. Ultima peculiarità, ma non in ordine di importanza, l’ottemperanza al continuo aggiornamento delle normative contabili nazionali ed internazionali.

La soluzione

Dopo un’attenta software selection la scelta di Camomilla Italia è stata la Suite Contabilità VELA che ha risolto, attraverso un insieme di oggetti  e funzioni  tra loro integrati, tutte le esigenze amministrative dell’azienda, dagli adempimenti  fiscali, civilistici a quelli gestionali. Una volta acquisita l’informazione contabile, infatti, essa è stata istantaneamente resa disponibile a quelle funzioni  che interagiscono  con tutte le componenti del sistema contabile. Questa operazione ha consentito di evitare la proliferazione di codici  e ricodifiche nell’anagrafico di base che, inserito una sola volta,  funge da raccordo tra i diversi stati contabili dello stesso soggetto e tra le diverse società del gruppo. Nell’anagrafico cliente sono state definite le informazioni per la gestione dei pagamenti, dei controlli di affidabilità, dei rendiconti periodici: solleciti, estratti conto, indirizzi di spedizione dei documenti. Analoga gestione è stata applicata ai fornitori per i quali, oltre a quelle già dichiarate per i clienti, sono state aggiunte informazioni relative ai pagamenti: priorità pagamento del fornitore, motivazione blocco pagamenti , banche su cui appoggiare le diverse operazioni di pagamento. La transazione contabile è stata trattata come “oggetto” su cui si basa il patrimonio informativo dell’azienda e in qualità di elemento attivo ha un proprio ciclo di vita, definito attraverso un relativo stato. In questo modo le informazioni non sono ridondate ma ogni transazione viene memorizzata in modo univoco ed immediatamente accessibile da qualsiasi funzione. In aggiunta, per garantire la massima sicurezza di questo patrimonio la Suite Contabilità VELA ha permesso di attivare vari stadi per la gestione della riservatezza tramite profili di gruppo autorizzati.  Particolare attenzione è stata data allo studio di un sistema di ottimizzazione della produttività degli utenti contabili, per cui tramite una serie di automatismi  la Suite Contabilità VELA fornisce diversi servizi quali, a titolo di esempio, il calcolo della composizione IVA di una transazione,  gestione pro-rata, immissione automatica movimenti di incasso. Tramite il suo scadenzario la Suite Contabilità VELA ha contribuito al controllo dei crediti e al loro recupero. L’analisi per data scadenza o riepilogativa per fasce di date (“aging”) impostabili a richiesta, i 5 livelli di ordinamento (cliente, nazione, agente, responsabile, ecc), l’elaborazione dei clienti in base al relativo “stato contabile” (normale, contenzioso, critico, disponibile) e l’emissione di una comunicazione di scaduto al cliente hanno messo a disposizione dell’azienda un quadro dei movimenti finanziari da prevedere in termini di incassi. La scheda di rischio, riepilogativa del rapporto azienda/ cliente dà all’azienda la misura dell’affidabilità del cliente integrata da informazioni dinamiche quali saldo, scoperto circolante, numero e importi insoluti, ritardi medi di pagamento, fatturato ultimi 3 anni ecc.


I vantaggi

La decisione di adottare la Suite Contabilità VELA ha garantito a Camomilla Italia una soluzione integrata e completa, in grado di fornire all’area amministrativa un insieme di strumenti che permettono di tenere sotto controllo tutte le variabilidel processo, quali ad esempio lo stato dei crediti o ancora gli indicatori di solvibilità e affidabilità dei clienti. Gli utenti hanno potuto beneficiare di semplicità d’uso e flessibilità nella gestione quotidiana; infatti la presenza di automatismi di  immissione nella gestione delle transazioni, i segnalatori di stato, la possibilità per ogni utente di personalizzare il proprio ambiente di lavoro, i filtri per le interrogazioni e la navigabilità rendono più veloce e produttiva la loro attività contribuendo in modo rilevante all’eliminazione di errori.

 
Scarica la documentazione completa 

 

 

AGROALIMENTARI BEVANDE E VINI

E' l’ERP modulare, multipiattaforma, multiaziendale che gestisce tutti i processi di una azienda del settore Food & Beverage. Studiato per le aziende che producono e distribuiscono prodotti agroalimentari, ittici, bevande, vino, attrezzature per la produzione alimentare rappresentando quindi l'intera filiera.

STORIE DI SUCCESSO

Come gestire tutte le esigenze amministrative dell’azienda, dagli adempimenti  fiscali, civilistici a quelli gestionali. Camomilla Italia ci racconta il suo progetto evidenziando i vantaggi ottenuti da una visione omogenea del sistema contabile, valorizzando  l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni.

SALUTE E CURA DELLA PERSONA

E' l'ERP modulare. multipiattaforma, multiaziendale che gestisce tutti i processi di un'azienda dei settori che si occupano della Cura della Persona nel senso più ampio del termine. Espressamente progettato per le industrie chimico-farmaceutiche per i produttori e distributori di cosmetici, profumi e prodotti di erboristeria.