L’obiettivo delle aziende che operano nel settore dei Servizi è quello di misurare la redditività dei servizi stessi passando da una rilevazione di costi generalmente contabilizzati “per natura” a una riqualificazione degli stessi “per processo” e un assorbimento delle attività per tipologia di servizio.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario procedere per le seguenti fasi:
• mappatura dei processi e definizione dei servizi di cui si vuole calcolare il costing (“cost objects”);
• confluenza del piano dei conti “per natura” nei “cost pools” e identificazione dei relativi “cost drivers”;
• definizione degli “activity drivers” per i cost objects;
• definizione degli interventi sulle anagrafiche clienti e servizi per adeguare il ciclo attivo alla struttura dei cost objects definita;
• implementazione, infine, di un sistema di reporting.
Il nostro modello Vela Controlling lo realizza rendendo disponibile agli utenti un sistema di reporting dei conti economici e degli stati patrimoniali segmentati per tipologia di servizio offerto, generato in modo sistematico e tempestivo, superando l'onerosità e la scarsa certificabilità delle elaborazioni extra sistema precedentemente utilizzate.
La soluzione si rivolge a tutte le società che erogano servizi, da quelle finanziarie e assicurative, al trasporto merci e passeggeri, a chi fornisce servizi alle imprese fino alle unità sanitarie.
La disponibilità di tale strumento per l'analisi di profittabilità per servizio ha due effetti importanti per l’azienda:
• mettere in atto una rivisitazione, nella prospettiva di mercato, delle politiche commerciali e di approccio alla clientela;
• misurare con criteri oggettivi e correlati al valore riconosciuto dal mercato l’efficienza e l’efficacia delle unità organizzative interne che concorrono alla produzione dei servizi.
A ciò si aggiunga, quasi come naturale sottoprodotto, la disponibilità di indicatori di sintesi a supporto dell’attività di pricing dei prodotti/servizi.